Il miglior corsetto adatto a te e alle tue esigenze, è quello confezionato in base alle tue misure, ecco come farmele avere:
Il concetto è molto semplice: quante più misure riesci a darmi, tanto meglio riuscirò a dare un fitting adeguato. In questa immagine c’è il riepilogo delle misure di cui ho bisogno per fare un modello appropriato.
Le misure sono di due tipi: circonferenze (a, b, c…) e lineari (1, 2, 3). Nelle immagini seguenti ti spiego come misurarle.
Queste sono le misure necessarie per “costruire” un corsetto sottoseno (underbust).
La circonferenza principale è il girovita (A). Per misurarla al meglio, lega un cordino in vita e fate dei piegamenti del busto lateralmente. Il cordino si posizionerà nel girovita reale, e quella sarà la misura da prendere.
La B: circonferenza del sottoseno. Posiziona il metro all’incirca all’altezza della banda del reggiseno, e segna la misura.
La C: questa è la circonferenza dei fianchi, all’altezza della cresta iliaca (dove si sentono le ossa del bacino)
La D: misura opzionale, ma utile per avere un quadro esaustivo. E’ la massima circonferenza dei fianchi.
La 1: è la misura della linea immaginaria che va dal sottoseno al punto di piegatura delle gambe. Per poterla prendere con esattezza, ti consiglio di usare un righello rigido o comunque tenendo il metro teso, sederti su una superficie rigida, con la schiena dritta, e appoggiare il righello nella piega che forma il busto con le gambe.
La 2: opzionale, ma utile per determinare la curvatura che accompagna la linea del seno. Si misura dal centro della cassa toracica al punto immaginario centrale del seno.
La 3: necessaria per posizionare correttamente il girovita. E’ la misura che va dal cordino, alla circonferenza del sottoseno (attenzione: non è legata alla posizione dell’ombelico).
Queste sono le misure aggiuntive per il modello intero, comprensivo del sostegno per il seno:
La misura E: è la massima circonferenza del seno
La F: opzionale, è la circonferenza all’altezza delle ascelle, utile per sagomare la parte superiore
La 4: linea immaginaria che va dal sottoseno alla circonferenza F. (di solito varia tra i 14 e i 17 centimetri)
Qui di seguito trovi il video con la spiegazione lunga di come misurarsi: